Un po'di storia...

...Il plesso"Vittorino da Feltre" è stato realizzato tra il 1937 ed il 1940, a due piani con annessa palestra, sala mensa ed ampi spazi circostanti, l'edificio servì a rilanciare l'istruzione di base nel territorio adriese,... Nella fase finale dell'ultima guerra, quando Adria fu dichiarata "Città ospedaliera" alla pari di Cortina d'Ampezzo, l'intero edificio scolastico fu requisito dal Comando Tedesco e trasformato in ospedale militare. Fino a qualche anno fa le gigantesche croci di colore rosso (ora cancellate) dipinte sulle pareti e sul tetto, testimoniavano questa particolare funzione svolta dall'edificio scolastico.

Tratto da: RONDINA A. - Adria la città, le sue vie, la sua storia- Apogeo editore 2009

facciata della scuola

Al momento dell'inaugurazione la scuola è stato intitolata ad un illustre pedagogista: Vittorino da Feltre

Chi era Vittorino da Feltre ?

Educatore e umanista (Feltre 1378 circa - Mantova 1446). Professore di retorica a Padova (1421), a lui si deve la fondazione (1423) a Mantova del primo istituto di istruzione in cui vennero realizzati gli ideali umanistici. Egli organizzò la scuola secondo una disciplina di uguaglianza per tutti, di rispetto per l'individualità di ciascuno, di mutua fiducia, di ordine, e annoverò tra i suoi allievi letterati, religiosi e uomini di stato. Non lasciò scritti, eccettuati il trattatello "De Orthographia" e alcune lettere.

Tratto da http://www.treccani.it/enciclopedia/vittorino-da-feltre/

Il ritratto di Vittorino da Feltre conservato al Louvre

CARATTERISTICHE DELLA SCUOLA

L'edificio è separato dalla strada da un grande ed ombreggiato giardino; presenta una struttura molto ampia, dove trovano spazio, oltre alle aule per le dodici classi, anche tre aule adibite a mensa, l'aula di informatica, l'aula magna attrezzata con videoproiettore e postazione LIM, la biblioteca, la palestra e altri spazi utili alla quotidianità di una scuola.

il giardino della scuola